Luoghi da visitare.
E da ricordare.
A contatto con la natura.
La Val di Breguzzo ha nel suo immenso verde montagne, malghe e sentieri da visitare; corri a scoprire la sicurezza di vivere una vacanza a contatto con la natura, la possibilità di percorrere facili escursioni, la tranquillità di paesi dalle solide tradizioni, il piacere della cordialità e di un ambiente a misura d’uomo, anzi, a misura di famiglia.
Nei dintorni…
Valle accessibile con relativa facilità in tutte le stagioni, offre ambienti aperti e solitari ed una ricca fauna
Dalla “Sella delle Giudicarie”, i paesi di Bondo e Breguzzo, la valle sale verso occidente addentrandosi in una delle aree più spettacolari della parte trentina dell’Adamello. Un po’ angusta nella parte inferiore, inizia ad aprirsi a monte del rifugio Trivena, così come nella laterale Val d’Arnò. Saliti al piano del “Redont” si apre un ampio ventaglio di praterie alpine. E’ una valle interessante dal punto di vista geologico – antiche miniere – e presenta diverse malghe per l’alpeggio del bestiame.
Tra gli 800 metri dei paesi ed i 3.000 delle cime più elevate, sono rappresentate tutte le fasce vegetazionali, dal bosco ceduo alla foresta di abeti. Ospita una ricca fauna, comprendente ungulati, marmotte ed uccelli rapaci.
Malga Cengledino
Situata su di costone panoramico del Monte Cengledino (m 2.137) che domina Tione, la casera di questa malga ha un aspetto particolare di casetta rifugio: alcuni alberi intorno ne arricchiscono il paesaggio da cartolina.
Malga d’Arnò
Malga d’Arnò risale al 1932 ed è stata ristrutturata nel 1988. Entrando nella casera troviamo a sinistra un grande camino con il fuoco aperto e due vecchie panche di legno, dall’altra parte un secondo fuoco che serve per riscaldare le due caldere di rame dove si produce formaggio e ricotta.
Madonna del Lares
Malga Lodranega
La salita alla Malga Lodranega è un semplice ma divertente itinerario di ciaspole adatto in particolare a chiunque volesse avvicinarsi a questo sport, ma adatto anche a semplici escursioni estive.
Malga Maggiasone
Per arrivarci bisogna percorrere un tratto di Val di Breguzzo. Dal punto in cui si lascia la macchina si deve percorrere un’oretta a piedi. Ma la fatica verrà ampiamente ricompensata. La malga, infatti, è immersa in un incantevole paesaggio di conifere ed è attraente dal punto di vista architettonico con la sua struttura in legno.
Giro e cascate della Cravatta
Le “Cascate della cravatta” sono cascate alte circa 60 m così denominate perché l’acqua cadendo tra le rocce dona alla cascata la forma di una cravatta. Nella Malga d’Arnò, ancora monticata ovvero con la presenza ai pascoli estivi del bestiame, si può vedere il lavoro del malgaro e acquistare i prodotti tipici e genuini prodotti in loco.
Laghi di Valbona
Al cospetto delle propaggini meridionali del Brenta, i laghi di Valbona, con la loro forma a circolo tipica dei bacini di origine glaciale, sono una piacevole meta escursionistica.
Rifugio Trivena
Questo percorso conduce alla bella spianata del Rifugio Trivena, L’itinerario si svolge interamente sulla mulattiera contrassegnata dal segnavia 223 e per questo il percorso si adatta anche alle famiglie con bambini piccoli, in grado di camminare in salita per circa un’oretta.
Richiedi informazioni
Contattaci ora per richiedere una prenotazione o per informazioni sulla nostra struttura e i nostri servizi.
Contattaci